Oggi è il midsommardag, la festa di "inizio" (si fa per di) "estate" (si fa per scherzà).
Ero convinto che tale avvenimento avesse come data fissa il solstizio d'estate, non so perchè mi pareva la cosa più logica. Beh i migliori scienziati svedesi hanno analizzato la situazione e convenuto che, nell'indire tale festa, bisognasse in ogni modo evitare che potesse cadere di Domenica.
Risultato?
Si festeggia midsommar solo ed esclusivamente di sabato nei giorni tra il 19 e 25 giugno. Chiaramente il giorno prima (midsommarafton) tutti lavorano non più di mezza giornata (nel mio reparto manco quella) per non arrivare troppo stanchi alla tradizionale cena della vigilia.
Casualmente mi sono inoltre imbattuto in questo utilissimo sito web che prontamente vi giro, è consigliatissimo per chiunque avesse bisogno di sapere quanti giorni mancano esattamente per il midsommar 2025.
Casualmente mi sono inoltre imbattuto in questo utilissimo sito web che prontamente vi giro, è consigliatissimo per chiunque avesse bisogno di sapere quanti giorni mancano esattamente per il midsommar 2025.
Ora però non facciamo tanto i bacchettoni eh. Chi conosce la cultura svedese sa che midsommar è comunque una tradizione antica a cui tutti qui sono molto legati, normale far riposare per bene gli assai stanchi lavoratori.
E sempre coloro che conoscono bene la cultura svedese sanno che ci troviamo in uno dei paesi più secolarizzati d'europa e la religione è considerata alla stregua della mitologia ittita.
A meno che non si parli di festività.
Scopri allora che in Svezia si festeggia l'ascensione di Cristo in cielo ogni 14 Maggio, festività che abbiamo anche in Italia sul nostro bel calendario cattolico ma di cui finora io ignoravo l'esistenza non essendo da noi commemorata con un giorno di riposo da lavoro.
Il fervore religioso svedese pare inoltre acutizzarsi ulteriormente durante le celebrazioni tradizionali; 24 Dicembre e Venerdì Santo sono infatti anch'essi giorni rossissimi sul calendario, oltre ovviamente a quella mezza giornatina di lavoro il giorno che precede la festività.
Non vi dico poi le prospettive in tema di maternità, paternità o ferie in generale, potreste altrimenti prendere a martellate lo schermo del computer dai nervi o inavvertitamente comprare un biglietto di sola andata per stoccolma,
O buttare nel cesso quello di ritorno.